Era atteso da tempo un nuovo millesimato in casa Charles Heidsieck: non fa parte della filosofia della Maison lanciarne sul mercato uno dietro l’altro, ma si preferisce aspettare senza fretta quelle che sono le cosiddette annate da Charles.
È così che, dopo il Millésime 2000, quest’autunno Charles Heidsieck ha presentato il nuovo attesissimo Brut Vintage 2005, degorgiato lo scorso aprile 2014 dopo ben 8 anni di maturazione sui lieviti nelle millenarie crayères, che tanto hanno reso questa Maison de Champagne una delle più prestigiose nella produzione di storiche annate.
Il Brut Vintage 2005 è ottenuto da sapiente assemblaggio da uve provenienti da 11 villaggi Grand Cru e Premier Cru e si compone per un 60% di Pinot Noir - in prevalenza dalla Montagne de Reims - e per un 40% di Chardonnay dei migliori villaggi della Côte des Blancs - tra cui Oger, Avize, Cramant e Vertus.
Non sono molte le Maison in Champagne che hanno scelto di millesimare nel 2005 per via di una non uniformità climatica, che ha visto succedere a un inverno mite una primavera fresca con inizio estate piovoso e agosto e settembre caldi. Tuttavia è proprio questo finale di stagione caldo che ha reso il 2005 una perfetta annata da Charles: le uve hanno raggiunto, infatti, una maturità tale da esprimere al meglio la ricchezza, rotondità, generosità e profondità che caratterizzano i millesimati Charles Heidsieck.
Lo champagne Brut Vintage 2005 si presenta con colore profondo come l’oro giallo e al tempo stesso luminoso. Autunnale e caldo, ha aromi di praline e nocciola appena tostata. La personalità è complessa, l’equilibrio sorprendente; le note di albicocca disidratata, datteri e fichi avvolgono morbidamente il palato. Cremoso, gourmand, con lungo finale, questo grande Vintage conquista con tutta la tenerezza di una merenda d’ottobre.
Lo Champagne Charles Heidsieck Brut Vintage 2005 è distribuito in esclusiva per l’Italia da Philarmonica. Per saperne di più, cliccate qui.