Il prossimo 31 marzo 2025, la prestigiosa cantina Donna Olimpia 1898 a Bolgheri ospiterà Great Wines 2025, un evento esclusivo dedicato ai professionisti del settore Horeca e delle enoteche, organizzato da Philarmonica Distribuzione.
L’identità della Maison Franck Bonville
1. La vostra Maison è nota per la produzione di Champagne Blanc de Blancs Grand Cru. Quali sono gli elementi chiave che definiscono il vostro stile enologico?
Abbiamo l’opportunità di coltivare 15 ettari di Chardonnay sui prestigiosi terroirs Grand Cru di Côte des Blancs, dove il sottosuolo è prevalentemente composto da gesso puro. Questo terreno conferisce al Chardonnay un’espressione estremamente pura e fresca. Credo che la chiave dello stile Bonville sia quella di partire da questa purezza e struttura fresca per creare un grande vino intorno ad essa. Grazie alla freschezza naturale dei nostri vini, non ci concentriamo eccessivamente sulla ricerca della freschezza durante la vinificazione. Invece, ci focalizziamo sull’aggiungere complessità e generosità ai nostri vini. Per raggiungere questo obiettivo, cerchiamo di ottenere una maturazione ottimale al momento della vendemmia, che contribuisce a conferire complessità. Successivamente, lasciamo che i vini subiscano la fermentazione malolattica per aggiungere cremosità e generosità alla nostra struttura fresca. Anche i vini di riserva utilizzati per l’assemblaggio giocano un ruolo importante in questo processo. Infine, l’invecchiamento sui lieviti è fondamentale per raggiungere il perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità dei nostri terroirs, con un effetto più rotondo dopo alcuni anni di affinamento.
2. Il terroir di Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger è fondamentale per la vostra produzione. Quali caratteristiche uniche questi Grand Cru conferiscono ai vostri Champagne?
Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger, disposti da nord a sud, sono tre villaggi fondamentali nel cuore della Côte des Blancs. Questi terroirs possono essere considerati simili, poiché la Côte des Blancs presenta un terroir geologico omogeneo, caratterizzato da gesso campaniano esposto a est. Tuttavia, un’analisi più approfondita delle sue irregolarità rivela una varietà di orientamenti, profondità di gesso e condizioni microclimatiche.
Avize è noto per apportare fruttuosità, eleganza e equilibrio ai nostri vini, conferendo loro un autentico aspetto di Chardonnay raffinato.
Oger, d’altra parte, contribuisce con profondità, complessità e ricchezza.
Le Mesnil-sur-Oger si distingue per la sua tensione e purezza.
È sorprendente osservare come i vini provenienti da parcelle situate a poche centinaia di metri l’una dall’altra possano risultare così diversi.
3. Come gestite la vinificazione e l’affinamento per esaltare la purezza dello Chardonnay nei vostri Champagne?
Cerchiamo di evitare approcci predefiniti. Assaggiamo e confrontiamo ogni vasca e ogni barrique, prendendo decisioni che mirino a raggiungere l’equilibrio perfetto tra freschezza e generosità. Ogni parcella e ogni annata ha le sue peculiarità. Ad esempio, abbiamo gestito i vini del 2024, caratterizzati da una grande finezza e un’acidità elevata, in modo diverso rispetto ai vini più fruttati del 2022 e del 2023.
Gli Champagne Franck Bonville e il mercato HoReCa
4. Negli ultimi anni, i ristoratori hanno mostrato un crescente interesse per gli Champagne Blanc de Blancs. Quali sono i punti di forza che rendono le vostre cuvée particolarmente adatte alla ristorazione di alto livello?
Ci concentriamo sull’eleganza del Chardonnay e sulla peculiarità del nostro terroir, elementi che credo siano fondamentali. Ogni cuvée della nostra gamma offre una caratteristica unica.
Il nostro Grand Cru Blanc de Blancs è l’ideale per iniziare una cena o un pranzo in un ristorante, ed è sicuramente uno dei momenti in cui lo apprezziamo maggiormente. La purezza e la finezza delle nostre cuvée senza annata sono perfette per questo.
I ristoranti di alta cucina si concentrano sui terroirs, sulla tipicità del cibo, sull’origine dei prodotti e sull’arte dei cuochi. Le nostre cuvée millesimate, come Pur Avize, Pur Oger e Pur Mesnil o Les Belles Voyes, offrono un’espressione più autentica e grezza del terroir, senza filtri. I sommelier e i cuochi possono utilizzare queste cuvée per creare abbinamenti intensi e complessi. Queste cuvée richiedono una presentazione adeguata, e i sommelier svolgono un ruolo cruciale nell’introdurre queste cuvée ai clienti.
5. Qual è la differenza principale tra i vostri Champagne Grand Cru?
La nostra cuvée Brut, Grand Cru, Blanc de Blancs è tutta incentrate sulla freschezza del terroir, sulla semplicità e sulla generosità della vinificazione. A volte, il semplice è il meglio.
Unisson, Grand Cru, Blanc de Blancs, offre maggiore complessità e intensità dello Chardonnay. Dopo cinque anni di affinamento sui lieviti, iniziamo ad avere uno Chardonnay più generoso, cremoso e burroso. È probabilmente la cuvée che meglio rappresenta lo stile della nostra casa.
Il Millesimo 2016, Grand Cru, Blanc de Blancs, dà un’idea iniziale dell’evoluzione aromatica di un “Grand Blanc” o “Grand Champagne”. Ha anche un lato più legato al terroir, salato, che riflette veramente la qualità del terroir di Avize.
La nostra trilogia composta da Pur Avize, Pur Oger e Pur Mesnil, insieme alla nostra cuvée di singola parcella Les Belles Voyes, sono decisamente più legate al terroir, riflettendo e trasmettendo le caratteristiche di ogni villaggio, parcelle e terroir.
6. Gli Champagne a basso dosaggio stanno guadagnando popolarità. Qual è il vostro approccio a questa tendenza e quali cuvée della vostra gamma la rappresentano meglio?
Il dosaggio è una parte fondamentale della storia del Champagne. La nostra filosofia è di prendere decisioni attraverso degustazioni alla cieca.
Per determinare il dosage, prepariamo otto campioni dello stesso vino con otto dosaggi diversi, che vanno da 0 a 8 g/L. Assaggiamo insieme a mio suocero Olivier Bonville, sommelier, importatori e clienti.
Le nostre decisioni si basano sull’equilibrio e sullo stile del vino. Il nostro obiettivo è semplicemente quello di goderci il vino.
Negli ultimi dieci anni, la maggior parte delle annate sono state caratterizzate da condizioni climatiche calde, producendo vini generosi. Inoltre, pratichiamo un lungo affinamento sui lieviti, che sviluppa ulteriormente la generosità dei vini. Di conseguenza, i nostri livelli di dosage sono naturalmente più bassi rispetto a dieci anni fa. Le nostre cuvée senza annata e Unisson hanno generalmente un dosage intorno ai 4-5 g/L, mentre i nostri millesimati e le parcelle singole spesso si attestano intorno ai 2-3 g/L.
Il dosage basso sta guadagnando popolarità perché tutti conoscono il sapore dello zucchero. Per noi, il dosage è una decisione di vinificazione come qualsiasi altra, paragonabile alla scelta della data di vendemmia, alla durata della fermentazione sui lieviti e alla durata dell’affinamento in cantina.
7. Quali sono gli abbinamenti gastronomici più interessanti per esaltare la freschezza e l’eleganza dei vostri Champagne Blanc de Blancs?
A questa domanda risponderò in due parti, una con abbinamenti gastronomici e l’altra con abbinamenti più legati alla vita quotidiana, perché credo che lo champagne non debba essere riservato solo alla gastronomia.
1. Abbinamenti Gastronomici
Il nostro Brut Grand Cru Blanc de Blancs, con il suo stile raffinato ed elegante, è perfetto per accompagnare piatti di pesce, frutti di mare e ostriche. Le note saline finali e la generosità al centro del palato si sposano bene con la ricchezza di un pesce, un’aragosta o un astice.
Posso citare due esempi di abbinamenti in ristoranti di alta cucina:
- Ristorante Arbane, lo chef Philippe Mille propone una langoustine/scampi marinata che ricorda una vetrata di una cattedrale. Questo piatto è un perfetto abbinamento con il nostro Blanc de Blancs Brut Grand Cru.
- Ristorante Le Grand Cerf, l’antipasto di aragosta e melone si abbina alla perfezione con il nostro Pur Avize 2018, Grand Cru Blanc de Blancs.
2. Abbinamenti della Vita Quotidiana
Per gli abbinamenti più informali, posso consigliare:
- Gougères di formaggio o qualsiasi tipo di formaggio servito come aperitivo, abbinato al nostro Unisson Grand Cru Blanc de Blancs. Questo champagne, con la sua finezza e generosità, si sposa bene con i sapori delicati del formaggio.
- Pollo arrosto della domenica con la nostra cuvée Les Belles Voyes. Questa cuvée, con vinificazione in legno e 7 anni di affinamento sui lieviti, conferisce al vino un volume sufficiente per essere abbinato a carni più generose e cotte alla griglia, come il pollo arrosto.
8. Quali strategie adottate per posizionare i vostri Champagne nei mercati internazionali e nel settore Horeca di fascia alta?
Il nostro focus è chiaramente sulla qualità. Pertanto, investiamo molto nel lavoro in vigna e in cantina, e tutte le nostre scelte sono guidate da questo principio.
Questo stesso approccio si applica anche alla distribuzione. Quando dobbiamo prendere decisioni, come ad esempio scegliere un importatore, ci poniamo la domanda: “Questo partenariato permetterà ai nostri vini di essere venduti nei migliori ristoranti e nelle enoteche, in un ambiente positivo e di alta qualità?”
La partecipazione a Great Wines 2025
9. Cosa significa per voi presentare i vostri Champagne a un pubblico selezionato di ristoratori ed enotecari durante Great Wines 2025?
Sarà la nostra quarta partecipazione a questo evento e siamo estremamente felici di avere l’opportunità di presentare il nostro lavoro, la nostra famiglia e la nostra cantina.
Il mercato italiano è uno dei più raffinati e sviluppati per quanto riguarda lo Champagne dei vignaioli; quindi, apprezzo molto ricevere feedback diretti dai ristoratori e dai proprietari di enoteche sui nostri vini. Il luogo è fantastico e alla fine della giornata, ci piace incontrare persone che condividono la nostra passione per il vino, siamo tutti uniti dalla stessa passione!
10. Quale messaggio vorreste trasmettere ai professionisti che avranno l’opportunità di degustare i vostri Champagne?
Grazie per essere stati ottimi ambasciatori della regione Champagne. Speriamo che abbiate colto lo stile Bonville, caratterizzato da freschezza ed eleganza derivanti dal terroir, e generosità proveniente dalla vinificazione. Santé!