Nasce un interesse crescente verso la Côte des Blancs, area rinomata per la coltivazione dello Chardonnay in purezza. Secondo Ferdinand Ruelle-Dudel,
«Avize è noto per apportare fruttuosità, eleganza ed equilibrio ai nostri vini. Oger, d’altra parte, contribuisce con profondità, complessità e ricchezza. Le Mesnil-sur-Oger si distingue per la sua tensione e purezza.»
Questa distinzione geografica si traduce in sfumature percettibili al calice, rendendo ogni cuvée unica. In tal senso, il professionista HoReCa può valorizzare i propri menù offrendo Champagne Grand Cru che incarnino la freschezza e la ricchezza tipiche di questi villaggi, assicurando un’esperienza enologica di livello.
Il prossimo 31 marzo 2025, la prestigiosa cantina Donna Olimpia 1898 a Bolgheri ospiterà Great Wines 2025, un evento esclusivo dedicato ai professionisti del settore Horeca e delle enoteche, organizzato da Philarmonica Distribuzione.
Collard-Picard si distingue per l’impiego di grandi botti di rovere e lieviti indigeni.
«Abbiamo sempre fatto così dalla creazione di Collard-Picard (nel 1996). È una tradizione di famiglia e i nostri genitori/nonni facevano lo stesso. Utilizziamo le grandi botti di rovere come fermentatori perché consentono una piccola micro-ossigenazione nei vini durante tutta la vinificazione»